Politica Integrata

POLITICA PER LA QUALITÁ E L’AMBIENTE
ALL.530.01

LA PULITA & SERVICE S.C.A.R.L. opera su un mercato altamente competitivo caratterizzato da una forte concorrenza. In questo contesto, la nostra organizzazione si propone ai propri clienti come partner in grado di offrire servizi pienamente rispondenti alle loro esigenze in termini di flessibilità, affidabilità, puntualità nei tempi di consegna ed efficienza.

I punti di forza di LA PULITA & SERVICE S.C.A.R.L. sono la permanente disponibilità del servizio, il personale stabile e qualificato insieme ad una esperienza organizzativa e gestionale nei rapporti con gli utenti privati e con le istituzioni pubbliche; nonché il rispetto e la conservazione dell’ambiente, essenziale per la qualità della vita e per uno sviluppo sostenibile.

L’obiettivo della nostra organizzazione è il pieno raggiungimento della soddisfazione del cliente, e delle altre parti interessate (dipendenti, fornitori, proprietari, collettività) e la prevenzione dell’inquinamento.

Nell’ambito di questa missione aziendale, LA PULITA & SERVICE S.C.A.R.L. considera la conservazione dell’ambiente ed il miglioramento della qualità dei propri servizi come impegno centrale per una sempre maggiore soddisfazione del cliente e del proprio personale e persegue questa strategia attraverso i punti cardine della politica per la qualità e l’ambiente, che sono:

• il miglioramento del controllo sulla qualità dei servizi e dei processi aziendali che l’influenzano ed il miglioramento continuo dell’impegno per l’ambiente, mirando sempre alla prevenzione dell’inquinamento, dotandosi di un Sistema Integrato di Gestione Qualità e Ambiente, ottenendone la certificazione secondo le norme UNI EN ISO 9001-2008 e UNI EN ISO 14001-04, e confermandola nel tempo;

• il perseguimento nei propri processi produttivi delle caratteristiche conformi alla legislazione e regolamentazione ambientale, attraverso:

- la sistematica riduzione dei consumi energetici ed idrici (ecc…);
- la gestione dei residui lavorativi, minimizzando la loro generazione ed ottimizzando il riciclaggio degli stessi: in particolare il recupero degli imballaggi attraverso il riutilizzo ove possibile ovvero l’avvio alla raccolta differenziata;
- l’utilizzazione di prodotti con marchio ECOLABEL che, mantenendo la qualità del servizio conforme alle attese dei clienti, producano una costante riduzione degli impatti sull’ambiente;

• il consolidamento del proprio mercato, con l’allargamento dell’area geografica servita e la ‘fidelizzazione’ della propria clientela;

• l’aumento delle risorse e delle iniziative volte al contatto con il cliente, per migliorare l’individuazione degli elementi del servizio che il cliente considera come prioritari e desiderabili, con l’accertamento della misura del soddisfacimento delle esigenze, delle richieste e delle aspettative dei clienti e delle altri parti interessate;anche attraverso una sempre più attenta gestione dei reclami;

• misurare la qualità del servizio erogato, diffondendo tra il personale le informazioni sui risultati raggiunti;

• promuovere la sensibilizzazione ed il coinvolgimento del personale affinché attui la Politica per la Qualità e l’Ambiente della nostra organizzazione, tesa al rispetto delle norme vigenti e al miglioramento continuo dei processi produttivi, con la progressiva riduzione degli impatti sull’ambiente, attraverso:

- il coinvolgimento di tutti i collaboratori nel miglioramento continuo dei prodotti e dei servizi;
- la messa a disposizione dei collaboratori degli strumenti formativi e informativi necessari o opportuni al miglioramento dei servizi resi;

• favorire la sensibilizzazione ed il coinvolgimento dei propri appaltatori, fornitori e concessionari, affinché operino in base a forme e procedure ambientalmente corrette;

• operare in una logica di prevenzione al fine di evitare disguidi e disagi nell’erogazione del servizio, collaborando con i ‘vicini’ ed instaurando rapporti improntati alla trasparenza e alla riduzione degli impatti negativi sull’ambiente.

È pertanto di fondamentale importanza che ciascuno, nell’ambito dei compiti assegnati, si senta direttamente responsabile della qualità del suo lavoro e dei relativi risultati e ponga il massimo impegno nell’attuazione di questa politica.

Il Manuale della Qualità interpreta e traduce operativamente la politica della qualità aziendale.

LA PULITA & SERVICE S.C.A.R.L. ha progettato un Sistema Integrato di Gestione Qualità e Ambiente in via di documentazione ed attuazione, per dare evidenza esterna dell’impegno per l’applicazione della propria Politica per la Qualità e l’Ambiente:

• è disponibile a sottoporlo a verifiche da parte dei propri clienti attuali o potenziali e a distribuire materiale informativo;

• intende ottenere e mantenere nel tempo la certificazione in conformità alle norme UNI EN ISO 9001-2008 e UNI EN ISO 14001-2004 da ente terzo accreditato.

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